fbpx

Dott. Alberto Chiesa

Psichiatria Psicoterapeuta

Il dott. Alberto Chiesa è medico, psichiatra, psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Cognitivo Comportamentale e istruttore di Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) e Mindfulness-based Cognitive Therapy (MBCT).

Ha collaborato con l’università di Bologna per diversi anni durante i quali ha condotto e pubblicato numerose ricerche internazionali nel campo della psicofarmacologia clinica e dei trattamenti complementari per pazienti con disturbi psicologici. Per quanto riguarda questo secondo campo di ricerca, si è focalizzato in particolar modo sullo studio degli Interventi basati sulla Mindfulness per pazienti con disturbi d’ansia e dell’umore e per problematiche correlate allo stress.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, che includono articoli e presentazioni presso congressi nazionali e internazionali, molti delle quali relative al tema della mindfulness. Il suo interesse per questa tematica l’ha spinto a scrivere e pubblicare il libro “ Gli Interventi basati sulla Mindfulness: cosa sono, come agiscono, quando utilizzarli ” (2011).

Attualmente, il dott. Chiesa è docente di Mindfulness presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di Psicologia Cognitiva, presso cui dal 2013 è anche co-didatta del master di formazione per istruttori di Interventi basati sulla Mindfulness. Inoltre, collabora con diversi enti interessati alla promozione del benessere psicofisiologico nel campo degli operatori socio-sanitari e delle aziende.