• 1
  • Home
  • Eventi
  • Incontro introduttivo gratuito "percorsi di mindfulness"

Incontro introduttivo gratuito "percorsi di mindfulness"

Bologna
 Registrazioni chiuse
 
30
Data: 21 Gennaio 2020 20:45 - 22:00

Luogo: via delle Lame, 116  |  Città: Bologna

Quante volte ci troviamo a camminare frettolosamente senza neppure sapere per quale motivo siamo in ansia? Oppure a chi non è mai capitato di essere così rapito dai propri pensieri da scendere alla fermata sbagliata dell'autobus? Ecco ciò accade quando sono i nostri pensieri a "controllarci" e non viceversa. Quando iniziamo a coltivare la Mindfulness iniziamo sempre più a diventare consapevoli dei pensieri e delle emozioni che scorrono dentro di noi e quindi possiamo iniziare a "scegliere" quali flussi di pensiero seguire divenendo sempre più liberi e consapevoli dei nostri automatismi.

John Kabat-zinn, uno dei maggiori ricercatori di questo settore, descrive l'abilità di mindfulness come "la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell'esperienza, momento dopo momento". Rivolgere l'attenzione alla propria esperienza, interna ed esterna, ci permette anche di iniziare lentamente a ridurre la nostra reattività e i nostri pre-giudizi che possono limitare la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura, curiosità e comprensione reciproca. Ricercatori di tutto il mondo hanno ampiamente dimostrato come le pratiche di mindfulness siano di grande aiuto anche nell'alleviare la sofferenza conseguente sia a condizioni mediche, quali emicrania muscolotensiva e dolore cronico, sia psicologiche, come disturbi d'ansia, depressione, disturbi psicosomatici. 

I percorsi proposti sono stati pensati per essere rivolti sia a coloro che hanno già una precedente esperienza di meditazione sia a coloro che si avvicinano alla meditazione e, in particolare, alla mindfulness per la prima volta. Più in generale i percorsi sono stati pensati per accogliere tutte le persone che hanno il desiderio di approfondire  e coltivare le pratiche mindfulness come risorsa per affrontare e vivere meglio la propria vita.

Durante la serata il Dott. Chiesa Alberto, Psichiatra Psicoterapeuta e Istruttore di Mindfulness, ci spiegherà come si svolgeranno i moduli e tutto il percorso che si potrà intraprendere sotto la sua guida.

 

Gli Obbiettivi sono: 

· Aumentare la capacità di vivere più pienamente il momento presente

· Coltivare un atteggiamento accogliente e non giudicante delle esperienze che si vivono.

· Favorire una maggiore capacità di gestire le preoccupazioni, l'ansia e lo stress.

· Creare uno spazio in cui sia possibile esprimere, elaborare e trasformare le proprie vulnerabilità, sviluppando e rafforzando al tempo stesso le proprie risorse interiori.

 

La struttura del percorso si sviluppa attraverso 5 moduli da 8 incontri l'uno che si svolgeranno su base settimanale. E' possibile iscriversi a ogni modulo singolarmente.

Alla voce "metodo di pagamento" selezionare nel menù a tendina "evento gratuito" 

 

Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Numero di posti
30
Telefono
3661378145
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
via delle Lame 116
Bologna

 

Altre date


  • 21 Gennaio 2020 20:45 - 22:00

Powered by iCagenda