NIENTE FANGO, NIENTE LOTO: nuovo incontro di mantenimento delle pratiche di MINDFULNESS
- 14 Dicembre 2023 20:00 - 21:30
Via delle Lame 116, Bologna
Niente fango, niente Loto
(Thich Nhat Hanh)
La maggior parte delle persone cerca di scappare via dalle emozioni, siamo capaci di qualsiasi cosa pur di evitare di entrare in contatto, di confrontarci con la sofferenza che abbiamo dentro e la società moderna ci offre molte forme di consumo per evitarla: compriamo oggetti compulsivamente, siamo sempre connessi sui social o apriamo continuamente il frigo.
Senza renderci conto di alimentare in tale modo la sofferenza che abbiamo dentro.
Solo guardando in profondità alla nostra sofferenza possiamo trovare la via d’uscita.
La felicità è un po' come il fiore di Loto, che cresce nel fango e fiorisce sulla superfice di uno stagno. Se guardiamo un fiore di Loto dobbiamo sempre ricordarci che il fango ha contribuito alla sua nascita e crescita.
Così è la sofferenza, senza di essa non possiamo costruire la Felicità.
Questo è poiché quello è: poiché c’è il fango può esserci il fiore di Loto
Attraverso la pratica della presenza mentale impareremo ad osservare i nostri stati d’animo e potremo sperimentare un senso di calma e stabilità anche al mutare degli eventi esterni o del nostro clima interiore, cosa che ci permetterà di vivere anche la sofferenza con equilibrio coltivando la serenità e la felicità.
L’incontro si terrà in presenza
Consigliamo un abbigliamento comodo e di presentarsi in leggero anticipo per prepararsi alla pratica e per iniziare puntualmente l'incontro.
Conduttrice dell’incontro: Dott.ssa Enza Cannavale
Psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di protocolli Mindfulness Based tra cui Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT), Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-Eat) per la consapevolezza alimentare, Mindfulness Based Relapse Prevention per le Dipendenze (MBRP) e per l’età evolutiva.
Altre date
- 14 Dicembre 2023 20:00 - 21:30
Powered by iCagenda