fbpx
  • 1

Percorsi di gruppo

Il percorso di gruppo costituisce un momento prezioso poiché le interazioni che si attivano fra i membri permettono un importante rispecchiamento che promuove e incentiva la crescita personale e gruppale.

La presenza di un terapeuta di gruppo che modula le interazioni fra i partecipanti permette di sperimentare in un “ambiente protetto” esperienze emozionali su Sé e sugli altri promuovendo le capacità riflessive, metacognitive e un miglior dialogo interpersonale. Questi importanti fattori terapeutici specifici dell’intervento di gruppo, quando si affianca l’intervento individuale, amplificano i benefici di entrambi i percorsi.

Percorso di gruppo per la gestione dell'ansia
Il percorso di gruppo per la gestione dell'ansia è pensato per tutti coloro che esperiscono emozioni e sensazioni di forte ansia e panico e sentono il bisogno di imparare a gestire e risolvere la loro dirompente pervasività nel più breve tempo possibile. Gli incontri saranno condotti facendo riferimento a tecniche psicoeducative e di intervento evidence based di stampo cognitivo-comportamentale.

Percorso di gestione delle emozioni complesse basato sulla DBT
Questo percorso di gruppo è stato strutturato a partire dal modello della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) studiato da oltre 20 anni da Marsha Linehan per il trattamento del disturbo borderline di personalità, di cui lo skill training è uno degli elementi principali. Dato l’importante contributo fornitoci dalla DBT nella gestione delle situazioni complesse, in breve tempo si è evoluta verso forme adattate per gestire molteplici condizioni psicopatologiche, come dimostrato da numerose ricerche, quali depressione, rabbia, disregolazione emotiva, instabilità affettiva e emotiva.