Il dott. Alberto Chiesa è medico, psichiatra, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, metacognitivo interpersonale ed EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), oltre che istruttore e formatore di istruttori di interventi basati sulla Mindfulness (Mindfulness-based Stress Reduction - MBSR - e Mindfulness-based Cognitive Therapy - MBCT).
Ha collaborato con l’Università di Bologna per diversi anni. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e presentazioni presso congressi nazionali e internazionali, campo della psicofarmacologia clinica e degli Interventi basati sulla Mindfulness per pazienti con disturbi d’ansia e dell’umore e per problematiche correlate allo stress.
È autore del libro “Gli Interventi basati sulla Mindfulness: cosa sono, come agiscono, quando utilizzarli” (2023).
Il Dott. Chiesa è docente di Mindfulness presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e l’Associazione di Psicologia Cognitiva, presso cui dal 2013 è Responsabile Scientifico del Corso di formazione per istruttori di Interventi basati sulla Mindfulness.
Collabora stabilmente con l'università di Udine come docente del "Master di primo livello in meditazione e neuroscienze" e ha collaborato con diverse altre università italiane nella promozione della ricerca e della divulgazione di un corretta diffusione della conoscenza della mindfulness tra gli operatori della salute e tra il pubblico generale.
È istruttore accreditato e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Federmindfulness.