Dott.ssa Luana Lazzerini

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), iscritta all’albo della regione Emilia Romagna n 7990 sezione A.

Sin dall’inizio dei suoi studi si interessa di psicologia applicata in ambito clinico. Si laurea con lode in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente consegue con lode la specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” - sede di Modena (didatti referenti prof. Raffaele Popolo e prof. Giovanni Maria Ruggiero) - presentando un lavoro di ricerca sulla “Valutazione dell’efficacia della Terapia Metacognitiva Interpersonale di gruppo (TMI-G) nel contesto clinico ambulatoriale”.

Si specializza in Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), DBT (Dialectical Behavior Therapy, con prof. Charles Swenson) e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) approcci utili per lavorare su difficoltà relazionali complesse e situazioni traumatiche aiutando a padroneggiare i propri stati mentali e migliorando le relazioni interpersonali.

Nel corso degli anni di formazione collabora con la Ausl di Modena - settore Psicologia Clinica Adulti e Adolescenti – svolgendo valutazioni psicodiagnostiche e terapie individuali su diverse problematiche psicologiche e quadri psicopatologici quali disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi alimentari. Durante questo periodo prende parte al progetto per il trattamento del disturbo borderline di personalità (trattamento integrato familiari e pazienti) attraverso la coconduzione di gruppi DBT (Dialectical Behavior Therapy) rivolti a pazienti con difficoltà nella capacità di regolazione emotiva, e conduce gruppi TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento di pazienti con caratteristiche inibite di personalità e/o disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo; acquisisce così esperienza sulle terapie di gruppo volte al miglioramento di difficoltà relazionali ad ampio spettro oltre che su quelle individuali.

Ha partecipato e partecipa periodicamente a congressi e corsi di aggiornamento in merito alle problematiche trattate.

Attualmente svolge attività in libera professione a Bologna presso Istituto Mente Corpo e Modena presso il centro clinico di Studi Cognitivi.

Conduttrice di gruppi DBT e TMI. Svolge formazione presso le scuole primarie e secondarie seguendo il modello DBT Adolescenti per prevenzione e gestione di ragazzi con tendenze alla disregolazione/inibizione emotiva.

E’ socia SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale) e Socia dell’Associazione EMDR Italia (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing).