Dott.ssa Enza Cannavale

Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione cognitivo-comportamentale

La dott.ssa Enza Cannavale è Psicologa clinica e Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale, iscritta (n. 8838a) all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed Istruttrice Senior di Interventi basati sulla Mindfulness individuali e di gruppo: MBSR protocollo per la gestione dello stress, MBCT protocollo per la gestione dell’ansia e la depressione, MB-EAT protocollo per un’alimentazione consapevole ed il protocollo di Mindfulness per bambini ed adolescenti.

Laureata in psicologia ed economia e commercio, ha successivamente frequentato numerosi corsi di specializzazione tra i quali: Master sull’ “Approccio cognitivo comportamentale ai disturbi in età evolutiva”, Master in “Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR e MBCT)”, e “Corso di psicologia alimentare”.

Dopo un’esperienza lunga e ricca di soddisfazioni in ambito aziendale, attualmente lavora come psicologa libero professionista e istruttrice  di gruppi mindfulness.

In particolare attua percorsi di sostegno psicologico alla persona, sia in forma individuale sia di coppia, occupandosi della cura del disagio psicologico connesso, tra gli altri, a: perdita del lavoro, separazione, divorzio, lutto, supporto genitoriale, disturbi d’ansia, rapporto tra cibo ed emozioni, ecc., favorendo la riduzione dello stress ed il recupero del benessere psicologico delle persone durante l'arco dell’intera vita (dall'infanzia alla terza età).

Opera infine attraverso percorsi di gruppo, mediante progetti di benessere basati sulle pratiche mente-corpo destinati ad organizzazioni pubbliche e private (aziende, scuole, ecc.), al fine di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali e collettive ed individuare le possibili risposte più costruttive.