fbpx

LA MENTE GIUDICANTE: nuovo incontro di mantenimento delle pratiche di MINDFULNESS

Mindfulness
CONTINUITA_SITO_light
  23 Maggio 2024 19:30 - 21:00

  Via delle Lame 116, Bologna

"Al di là delle idee di ciò che è giusto o sbagliato, c’è un giardino.
È lì che ci incontreremo"
(Rumi)

Una delle tendenze più innate – e al contempo dannose - dell’essere umano è la tendenza a giudicare.

Il giudizio è uno dei vortici più turbolenti in cui ama immergersi la nostra mente, nel suo instancabile e inarrestabile dialogo tra ciò che abbiamo dentro e ciò che pensiamo di vedere fuori.

Con il giudizio, però, togliamo possibilità ai cambiamenti, a nuove esperienze; quando giudichiamo ci priviamo dell’energia necessaria per passare dalle idee alla concretezza.

Il pensiero giudicante è una sentenza che ci fa chiudere una porta e le possibilità di approfondire la relazione con ciò che stiamo vivendo e con la persona che giudichiamo.

Uno dei modi migliori per aprire la via al non-giudizio è proprio quello di divenire consapevoli del nostro atteggiamento giudicante.

Coltivare un’attitudine compassionevole verso noi stessi e verso gli altri ci aiuta a migliorare il rapporto con le nostre emozioni e a meglio gestirle.

Mediante la pratica del non-giudizio impareremo ad accettare ciò che ci accade evitando di giudicarlo, lasciando aperta la strada alla consapevolezza e alla possibilità del cambiamento, cessando di etichettare noi stessi e gli altri come buoni o cattivi, e semplicemente accettandoci in quanto esseri umani necessariamente imperfetti e fallibili.

Le prenotazioni sono limitate!
Iscriviti ora!

 

Il costo dell'incontro è di 15€
(pagabili direttamente al momento dell'incontro)

Le iscrizioni si chiuderanno 7 giorni prima dell'incontro.

L'incontro si terrà in presenza:
consigliamo un abbigliamento comodo e di presentarsi in leggero anticipo per prepararsi alla pratica e per iniziare puntualmente l'incontro.

Conduttrice dell’incontro:
Dott.ssa Enza Cannavale, Psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di protocolli mindfulness based tra cui Mindfulness based Stress Reduction,  Mindfulness based Cognitive Therapy (MBCT), Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-Eat) per la consapevolezza alimentare, per le Dipendenze (MBRP) e per l’età evolutiva.

 

Seguici sui social

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 

Altre date


  • 23 Maggio 2024 19:30 - 21:00

Powered by iCagenda